La Rsu della Sacci di Tavernola Bergamasca, assieme alle segreterie territoriali e regionali di Filca e Fillea, hanno incontrato il presidente della provincia di Bergamo, Matteo Rossi, per informarlo in merito ai fatti avvenuti relativi al licenziamento di un delegato e ai provvedimenti disciplinari inflitti ad altri tre delegati.
La RSU ha ribadito all'istituzione della provincia, "che non esiste merito alcuno che permetta a nessun soggetto di sospendere la libertà di opinione, conquistata dal movimento sindacale, con la costituzione Italiana e l'entrata in vigore della legge 300 nei luoghi di lavoro. I sindacati hanno chiesto al presidente della provincia di intervenire nei confronti della Sacci per rimuovere questo atto ostile, che impedisce il rispetto delle regole convenute".
"Il comportamento dell'azienda, per il territorio di Bergamo e Valle Camonica-Sebino, in termine di relazioni sindacali, costituisce un'anomalia. Per la natura molto manifatturiera della nostra provincia, diverse sono state le vertenze sindacali che si sono svolte sempre dentro il perimetro legislativo e contrattuale; è inaccettabile il metodo usato dalla Sacci, che ha agito oltre dette regole e con metodi antisindacali", denunciano i sindacati.
"L'incontro è stato propedeutico per chiarire la posizione sindacale rispetto all'intricata vicenda dell'utilizzo dei combustibili solidi secondari da parte dell'azienda. Abbiamo sostenuto di non avere alcuna contrarietà all'utilizzo dei Css per alimentare il forno del cementificio. Hanno richiesto che l'azienda metta in atto quegli investimenti per garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, e condivida con la Rsu il controllo della composizione dei fumi e la tracciabilità delle sostanze usate, adottando la variazione della sorveglianza sanitaria dei lavoratori con la modifica del documento di valutazione dei rischi. Il ripristino delle corrette e serene relazioni sindacali, transita dal ritiro dei provvedimenti disciplinari adottati dalla Sacci", concludono Fillea, Filca e Rsu.
Bergamo: Fillea, Filca e Rsu incontrano presidente provincia
Tema principale, il rispetto della legge 300, dopo il licenziamento di un delegato sindacale e i provvedimenti disciplinari inflitti ad altri tre delegati, da parte del cementificio Sacci
20 gennaio 2015 • 00:00