La memoria a portata di mouse. La Flc Cgil, nell’anno in cui si celebra il 50° anniversario di piazza della Loggia, ha realizzato una mostra virtuale che, anche a distanza, può aiutare non solo a ricordare, ma anche a stimolare un antifascismo che trova ancora oggi tante ragioni per essere coltivato.

Il 28 maggio del 1974, 50 anni fa, scoppiava a Brescia la bomba fascista. A piazza della Loggia si svolgeva una manifestazione sindacale unitaria in risposta a una serie di atti di violenza "nera" dei giorni precedenti. Morirono 8 persone e oltre 100 furono ferite.

La Cgil Scuola, prima, la Flc Cgil dopo, si legge in una nota, “non hanno mai mancato di ricordare, ogni anno, quanto accaduto e non solo perché 5 delle vittime erano docenti iscritti al nostro sindacato, ma anche per il valore educativo della memoria e della ricostruzione storica dei fatti”.

Per il sindacato della conoscenza della Cgil “questa mostra virtuale vuole contribuire a mantenere sempre vivo il ricordo e i valori, ieri come oggi, dell'antifascismo e della nostra Costituzione, con uno strumento innovativo e coinvolgente, rivolto anche alle nuove generazioni, in particolare studentesse e studenti”.

Lo spazio virtuale è accessibile tramite computer (via web muovendosi con il mouse e la tastiera tra i contenuti documentali), via telefono cellulare (scaricando l'app per android o iphone) o tramite visori per la realtà virtuale (tramite l'app VR per meta quest).