PHOTO
Partirà giovedì 4 aprile da Arquata del Tronto e si concluderà il 6 aprile a Spoleto l’itinerario promosso dalla Cgil tra i comuni del centro Italia colpiti dal sisma del 2016. Sarà l’occasione per il segretario generale Maurizio Landini di incontrare sindaci, associazioni, cittadini, lavoratori e pensionati e fare insieme un bilancio sulla ricostruzione post-terremoto, a quasi tre anni dalla prima scossa che ha colpito un vasto territorio.
Un viaggio di oltre 10 tappe, attraverso 4 Regioni: Marche, Lazio, Abruzzo e Umbria. Prosegue così quel percorso che la Cgil nazionale insieme alle strutture territoriali ha intrapreso fin da subito coinvolgendo la popolazione in percorsi di partecipazione volti a riorganizzare i servizi primari, a contrastare lo spopolamento e l’impoverimento delle aree interne del cratere, a promuovere lo sviluppo locale.
Primo appuntamento il 4 aprile alle ore 10.30 nella struttura Polivalente di Pretare, frazione di Arquata del Tronto (AP). Nel pomeriggio tappa ad Accumoli (ore 15) e poi ad Amatrice (ore 17), nel reatino.
Il 5 aprile a L’Aquila, alle 10, presso l’Auditorium del Parco, Cgil, Cisl e Uil promuovono unitariamente il convegno dal titolo ‘Territori aperti’ al quale parteciperanno i tre segretari generali Maurizio Landini, Annamaria Furlan, Carmelo Barbagallo. Nel corso dell’iniziativa, organizzata a dieci anni dal terremoto che ha distrutto il capoluogo abruzzese, verranno presentati i progetti nati grazie al ‘Fondo territori lavoro e conoscenza’ di Cgil, Cisl, Uil in collaborazione con il Comune e con l’Università degli Studi dell’Aquila.
Gli appuntamenti proseguono: alle 15.30 a Castelli (Istituto d’Arte) e alle 17.30 a Teramo (sala Ipogea - Piazza Garibaldi).
Tre gli eventi previsti per l’ultima giornata, sabato 6 aprile. Si riparte con un’iniziativa alle ore 11.30 nei giardini pubblici di Muccia nel maceratese, nelle Marche. Poi ultime due tappe in Umbria, la prima alle 16 a Norcia (sede della Cgil, via Giovanni XXIII), la seconda alle 18.30 a Spoleto (villa Redenta).
Su www.cgil.it sarà possibile seguire la diretta delle tre giornate. I Collegamenti, le interviste e i reportage saranno realizzati da RadioArticolo1