Sono tante le iniziative promosse nelle Marche in occasione della Giornata internazionale della donna. Ad Ancona è previsto il convegno, organizzato da Cgil, Cisl e Uil Marche e Commissione regionale per le Pari opportunità, su “Donne e lavoro nelle Marche” in cui sarà presentata l’indagine sul lavoro femminile messa a punto dall’Università Politecnica delle Marche. Sempre ad Ancona, l’8 marzo ci sarà un’iniziativa unitaria “Sulle vie delle donne marchigiane” organizzata da “Osservatorio di genere” con Cgil, Cisl e Uil Marche. A Cupramontana, il 9, vanno in scena “Le ragazze sono in giro – Ti nominiamo”, realizzata in collaborazione con lo Spi Ancona.
A Macerata, si terranno assemblee unitarie nei luoghi di lavoro sulle politiche di genere: il 5 marzo a Cingoli alla Fileni, a Tolentino l’8 marzo alla Laipe e all’Assembla, il 18 a Recanati al gruppo Pigini, il 27 marzo alla Sit di Montecassiano. Nella stessa città, poi, l’8 marzo si terrà la manifestazione con Non Una di Meno e il 10 aprile l’iniziativa “Alice nel paese... che torna indietro”.
Nella provincia di Pesaro e Urbino, sono numerose le iniziative nell’ambito della rassegna “Impronte femminili”, organizzata da amministrazioni comunali, dalla Camera del lavoro e dallo Spi provinciale e associazioni locali: a Fano, il 20 marzo “Coltivare la differenza” con i canti del coro Spi Cgil; a Fermignano il 24 con “La maestra con la valigia” e, sempre a Fano, il 23 aprile “Le parole e i corpi”.
E ancora: a Colli del Metauro, il 9 marzo, la Cgil e lo Spi incontrano le donne di Colli al Metauro, ad Urbino; il 13 marzo, si terrà la presentazione del libro “Lavoro e sviluppo nella provincia di Pesaro e Urbino. Uno sguardo di genere”, promossa dalla Cgil di Pesaro e Urbino e l’Università urbinate. A Pesaro, l’8 marzo, è in calendario l’assemblea unitaria alla Eden Viaggi sul protocollo ”Ti rispetto” contro la violenza e le molestie sul lavoro. Sempre a Pesaro, il 15 marzo, ci sarà la proiezione del film di Daniele Vicari “Sole, cuore e amore”.
In occasione dell’8 marzo, infine, sono in programma incontri dello Spi Cgil nelle residenze per gli anziani di Pesaro, Piobbico, Macerata Feltria, Fano e Fossombrone.