Il capitalismo porta la guerra come la nuvola porta la tempesta”. Il comunicato stampa della Fisac Cgil Roma e Lazio che annuncia il confronto tra sindacato, università e studenti, parte da questa frase di Jean Léon Jaurès, filosofo e socialista francese. Al centro della giornata grandi temi, capitalismo, nazionalismo, autoritarismo e guerra. L’iniziativa, aperta a tutte e tutti, si svolgerà giovedì 17 ottobre 2024 dalle ore 9.00 presso la sala lauree della facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza (piazzale Aldo Moro 5).

Tra i protagonisti ci saranno Emiliano Brancaccio, economista e saggista, professore associato di Politica Economica presso l’Università degli studi del Sannio, autore di “La guerra capitalista” e “Le condizioni economiche per la pace”; Raffaele Sciortino, dottore di ricerca in studi politici e relazioni internazionali, esperto di geopolitica e neopolusimi; Marcella Corsi, economista, prof.ssa di Economia Politica presso Sapienza Università di Roma.

Per la Cgil parteciperanno Daniele Canti, segretario generale della Fisac Cgil di Roma e Lazio, Anna Maria Romano del Dipartimento internazionale della Fisac Cgil e Presidente di Uni Global Finance, Susy Esposito, segretaria generale della Fisac Cgil nazionale e Natale Di Cola, segretario generale della Cgil di Roma e Lazio.

Un momento di analisi e di approfondimento sulle contraddizioni di un sistema che produce tensioni economiche e militari sempre più laceranti che determinano il rischio, ormai evidente, di uno scontro globale tra blocchi contrapposti per l’egemonia del pianeta. Come dimostrano gli ultimi mesi nei quali si sta vivendo la barbarie della guerra con il terribile tributo di sangue pagato anche da decine di migliaia di bambini e bambine. Un massacro, ad oggi, di pari entità – in termini di vittime – a quello nucleare di Hiroshima.