La cosiddetta riforma dello sport inserita nel decreto legislativo numero 36 del 2021 ha riconosciuto il diritto all’indennità di disoccupazione Naspi e Dis-Coll in favore dei lavoratori sportivi del settore professionistico, dei lavoratori sportivi subordinati del settore dilettantistico e dei lavoratori sportivi del settore dilettantistico con contratti di collaborazione coordinata e continuativa.
“Questa tutela – ci ha spiegato Giuseppe Colletti dell’Inca Cgil nazionale – non era prevista né in ambito professionistico né in ambito dilettantistico né per i subordinati né per gli autonomi. Assume dunque una particolare rilevanza l’obiettivo di ampliare le tutele previdenziali. Un piccolo avanzamento nel riconoscimento di diritti e tutele per i lavoratori di questo settore, anche se non ancora esaustivo”.
“Con la circolare numero 67 del 20 maggio scorso, l’Inps ha fornito alcune indicazioni in merito. Il consiglio è di recarsi presso le sedi dell’Inca Cgil per garantire la piena applicazione della tutela contro la disoccupazione”.