“Al voto hanno partecipato davvero in tanti e questa è la vittoria più importante”: così oggi Francesco Pisciotta della Filcams Cgil provinciale ha commentato l’elezione dei rappresentanti dei lavoratori nel supermercato Esselunga di via San Bernardino a Bergamo. Nel punto vendita lavorano 89 persone. Hanno espresso il loro voto in 66, cioè l’89% di chi era in servizio (il 74% degli aventi diritto, contando anche chi si trovava in malattia o in ferie).
“È una vittoria soprattutto perché nelle elezioni precedenti, tenute nel 2015, non si riuscì a raggiungere il quorum”, prosegue Pisciotta. “Le cose sono cambiate da allora, abbiamo lavorato molto per coinvolgere i lavoratori, soprattutto in tutta la discussione che ha riguardato il lavoro domenicale, oggetto di un accordo poi raggiunto a novembre. Ora è partita una fase di sperimentazione che prevede la volontarietà dei singoli dipendenti e una maggiore organizzazione dei turni tra loro. Si tratta dell’applicazione di un accordo-quadro nazionale siglato con Esselunga due anni fa, ma che a livello locale va gestito trattando con i singoli punti vendita”.
Al rinnovo della Rsu l’unica lista presentata è stata quella della Filcams. Dei 66 voti espressi, 61 sono andati ai candidati Cgil (3 schede nulle e 2 bianche). Risultano, dunque, eletti Alfonso Moroni e Massimo Guardi, in passato già delegati, e Marcello Pasolini, alla prima esperienza.