Il 13 febbraio verrà emessa la sentenza definitiva del processo contro i proprietari della Eternit di Casale Monferrato. Nel frattempo il ministro della Salute Renato Balduzzi ha incontrato una delegazione dell’Associazione familiari e vittime dell’amianto con la promessa di costituire una rete nazionale per la presa in carico dei malati da amianto, più di 3.000 (comprese le vittime) su tutto il territorio nazionale. A metà gennaio si terrà un nuovo incontro, in attesa di quella che si spera possa essere una sentenza di condanna.
Se ne parlerà a Roma martedì 17 gennaio, presso la Casa della Memoria e della Storia in via di San Francesco di Sales 5, alle ore 17.30.
PROCESSO ALL’AMIANTO
Voci dalla Chernobyl italiana
INTERVENGONO
Sebastiano Calleri, responsabile ufficio nazionale Salute e sicurezza Cgil
Cesare Damiano, deputato PD
Giuseppe Giulietti, Articolo 21
Nicola Pondrano, responsabile Camera del Lavoro di Casale Monferrato
MODERA
Paolo Serventi Longhi, direttore di Rassegna Sindacale
Durante l’incontro verranno presentati due volumi dedicati alla tragedia di Casale Monferrato: Casale Monferrato: la polvere che uccide e Eternit. Dissolvenza in bianco. Interverranno gli autori Guido Iocca, Assunta Prato e Gea Ferrari.
Processo all'amianto. Voci dalla Chernobyl italiana
Il 17 gennaio in un convegno a Roma si discuterà dei drammatici temi legati alla questione amianto in Italia, in attesa della sentenza definitiva contro la Eternit di Casale Monferrato (Al).
3 gennaio 2012 • 00:00