"Il giorno dell’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donne, l’Azienda Ospedaliera dei Colli, ha inviato a tutte le donne dipendenti, una cartolina di auguri, con una citazione Gozzaniana di dubbio gusto “……che mai pensa l’oca gracidante alla riva del canale….”. Questa notizia ha scatenato l’attenzione mediatica, fino ai telegiornali nazionali.  Il grande senso di abnegazione delle Lavoratrici del Sistema Sanitario Regionale è stato svilito ed offeso per la superficialità di tutta la Dirigenza dell’Azienda Ospedaliera dei Colli. Le donne della Funzione Pubblica e della Cgil di Napoli non ci stanno!". Lo si legge in una nota della Cgil e della Fp Cgil di Napoli.

"Ci chiediamo se questa scelta sia stata il frutto di una singola decisione o ha visto un percorso condiviso con le Lavoratrici, il Comitato Unico di Garanzia e le loro Rappresentanze Sindacali Unitarie? - scrivono Cgil e Fp - Tutto ciò stride ancora di più perché negli stessi giorni si sono svolte le elezioni delle RSU che hanno visto una forte partecipazione delle donne al voto mentre l’Azienda continua a prendere decisioni unilaterali".

"La funzione della donna viene ridicolizzata proprio in un settore come quello ospedaliero dove le donne che lavorano hanno un duplice ruolo nella cura, sia sociale che assistenziale - conclude la nota - A fronte del reale danno d’immagine e della disapprovazione unanime delle dipendenti, ferite in quanto donne, la Funzione Pubblica e la Cgil di Napoli chiedono le scuse dell’Amministrazione alle Lavoratrici".