Oggi a partire dalle ore 9, sindacati del pubblico impiego, Rsu, lavoratrici e lavoratori presidiano l’ingresso della sede Inps di Monza, all’angolo tra via Morandi e via Correggio, per ribadire la necessità di riconoscere alla filiale monzese dell’Istituto di previdenza il ruolo di struttura provinciale. E’ quanto si legge in una nota.

La decisione di organizzare il presidio è stata presa dai sindacati di categoria delle confederazioni dopo aver appreso la notizia che la sede Inps di Monza è strutturata sulla base del modello di direzione complessa all’interno dell’area metropolitana di Milano. Il presidio si terrà in occasione dell’arrivo a Monza del direttore regionale dell’Istituto. Ieri, inoltre, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Monza e Brianza hanno scritto una lettera al presidente dalla Provincia di Monza e Brianza, Dario Allevi, chiedendogli di farsi promotore di un’iniziativa per sostenere la necessità di dotare il nuovo ente di una sede INPS provinciale.

“Tale scelta è importante per
garantire alla nostra Provincia una capacità di programmazione, di interventi e scelte necessarie alle imprese e ai lavoratori – scrivono Ermes Riva (Cgil), Marco Viganò (Cisl) e Antonio Zurlo (Uil) -, riguardo alla dimensione dell’apparato produttivo e al peso economico e sociale. Il Presidente dell’Inps ha richiesto ai Ministeri vigilanti di definire gli indirizzi per l’adeguamento organizzativo dell’Istituto, in rapporto all’insieme delle nuove province. Nell’attesa di tali indirizzi, è stato deliberato che la sede di Monza è strutturata sulla base del modello di Direzione complessa all’interno dell’area metropolitana di Milano. E’ per questo che diventa assolutamente urgente far conoscere a tutte le istante coinvolte nel percorso decisionale le ragioni che hanno portato le parti sociali e la istituzioni locali a sostenere la necessità di dotare il nostro territorio di una sede Inps provinciale”.