Nella giornata del 28 settembre si svolgerà a Napoli, presso il Renaissance Naples Hotel Mediterraneo (Via Ponte di Tappia, 25, Napoli), un'iniziativa pensata e voluta dalla Filctem Cgil nazionale, tesa a indagare e a interrogarsi su quali azioni intraprendere per tutelare i diritti dei lavoratori della filiera della moda dallo sfruttamento indotto dalle basse tariffe imposte dai committenti del settore.

"Responsabilità in solido e legge sugli appalti sono riconosciute oggi da prassi in atto. La politica si deve impegnare a sancire questo principio restituendo legalità e dignità ai lavoratori della moda che nella filiera rendono merito al Made in Italy nel mondo. Il contratto nazionale di lavoro non può diventare oggetto di sfruttamento e di salari al ribasso, bisogna avere il coraggio di sancire quale sia il salario legale di questo settore", spiega il sindacato.

L’iniziativa si svilupperà attraverso le presentazioni di relazioni, indagini e report che raccontano molte realtà nazionali, e per concludere una tavola rotonda. Tra gli ospiti, saranno presenti anche la viceministra dello Sviluppo economico Teresa Bellanova e il segretario generale Filctem Emilio Miceli.