"Ho ricevuto una lettera del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni con cui ringrazia lo Spi-Cgil per le tante iniziative promosse sull'accoglienza dei migranti". Lo scrive il Segretario generale dello Spi-Cgil Ivan Pedretti sul suo profilo Facebook. "Nei mesi scorsi - ricorda Pedretti - insieme ai Sindacati dei pensionati di molti altri paesi europei abbiamo sottoscritto degli appelli alle istituzioni contro l'innalzamento di nuovi muri e barriere in Europa. 

Prima siamo stati al Brennero, poi a Ventimiglia e al confine tra Slovenia e Croazia. Sono luoghi simbolo di un'Europa che si sta chiudendo sempre di più a riccio e che sta rinunciando così ai valori dell'accoglienza, dell'integrazione e della solidarietà in nome della paura e dell'intolleranza. Fa piacere quindi che il nostro lavoro sia stato apprezzato dal Presidente del Consiglio italiano. Non era scontato e per questo lo ringrazio sentitamente. Continueremo anche in futuro a portare avanti questo impegno".

La notizia e la lettera del Presidente Gentiloni sul sito dello Spi-Cgil: http://www.spi.cgil.it/gentiloni_apprezzamento