Crisi / Napolitano, segni positivi ma no facili ottimismi
Ci sono “segnali incoraggianti di ripresa, ma non possiamo esprimere facile ottimismo, dobbiamo guardare pacatamente alle prospettive più vicine e a quelle di più lungo termine”. Lo ha detto oggi il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ai nuovi Cavalieri del lavoro riuniti al Quirinale.
Ue / Cala occupazione, aumenta part-time
Continua a calare l'occupazione nell'Unione europea e in Eurolandia. Tra il secondo trimestre dell'anno scorso e lo stesso periodo di quest'anno, rileva Eurostat, l'occupazione è scesa dell'1,9% a 222,7 milioni di persone nella Ue e dell'1,8% a 145,5 milioni nella zona euro. Il calo, spiega l’ufficio di statistica, è stato inferiore alla contrazione dell'attività economica per via del fatto che i datori di lavoro hanno ridotto il volume delle ore lavorate e aumentato il ricorso al part-time. Dall’analisi emerge anche come i lavoratori siano stati colpiti diversamente secondo il livello di istruzione.
Ccnl industria alimentare / 97% lavoratori approvano intesa
Il 97% dei lavoratori dell’industria alimentare ha approvato l’intesa convenuta da Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil e Federalimentare lo scorso 22 settembre sul rinnovo del Contratto nazionale di lavoro. E’ quanto si apprende da una nota della Flai. Su tutto il territorio nazionale si sono svolte oltre 1.200 assemblee di consultazione alle quali hanno preso parte 104.823 lavoratori. In nessuna azienda l’intesa è stata bocciata.
Merloni / Lavoratori occupano uffici Fabriano
Un gruppo di lavoratori della Merloni di Fabriano, aderenti alla Fiom Cgil, ha occupato stamattina gli uffici della sede centrale dell'azienda in vista dell'incontro di stasera al ministero dello Sviluppo Economico sulla vertenza. I lavoratori - riferiscono fonti presenti al momento dell'occupazione - intendono restare all'interno della sede aziendale "per alcuni giorni". La protesta proseguirà anche nella notte.
Phonemedia / Catanzaro, minacciato sindacalista
Il sindacalista di Nidil Cgil Catanzaro, Daniele Carchidi, è stato minacciato da due individui che lo hanno avvicinato all'uscita di un'assemblea di lavoratori intimimandogli di non occuparsi più della vertenza dei 2.200 lavoratori dipendenti dell'azienda Phonemedia. L'episodio si è verificato a Catanzaro, alla periferia della città, dove l'azienda di telecomunicazioni ha sede, e risale alla sera del 4 novembre. Lo riferisce l’Agi.
Fiat / Braccia incrociate all’Alfa di Arese
'Piena adesione' dei lavoratori dell'Alfa Romeo di Arese, alle porte di Milano, allo sciopero di quattro ore indetto stamani dai sindacati contro la decisione di Fiat di trasferire a Torino il Centro Stile e Progettazione a partire dal 3 gennaio prossimo. Un piano che coinvolge 230 dipendenti, già in cassa integrazione, ai quali nei giorni scorsi è stato proposto il trasferimento in Piemonte. Tutti i lavoratori dello stabilimento (circa mille) hanno aderito alla mobilitazione indetta dalla Fiom Cgil e dallo Slai Cobas, hanno reso noto i sindacati, che hanno anche organizzato un presidio fuori dai cancelli della fabbrica.
Finanziaria / Allo studio norme su Irap, casa e Sud
Novità sulla Finanziaria potrebbero arrivare già “in questo ramo del Parlamento”. Lo ha affermato in aula Senato il vicepresidente dei senatori del Pdl, Gaetano Quagliariello, al termine della riunione tra il ministro dell'Economia Giulio Tremonti e i capigruppo della maggioranza a Palazzo Madama. Le priorità di intervento individuate, ha riferito, sono “Irap, sicurezza, casa, Sud e università”.
Le notizie in primo piano
I fatti principali del 5 novembre
5 novembre 2009 • 00:00