Prima l'allarme, poi le rassicurazioni. L'allarme arriva dal Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Inps, nella prima nota di variazione di bilancio 2012 del SuperInps, in cui chiede al governo "interventi correttivi", perché l'assunzione da parte dell'Inps del deficit imputabile al soppresso Inpdap comporterà nel breve periodo "un problema di sostenibilità dell'intero sistema pensionistico pubblico". Le cifre del rosso del Superinps sarebbero molto consistenti: 6 miliardi di euro nel 2012, che sfioreranno i 7 miliardi nei prossimi due anni.
Oggi però arrivano le rassicurazioni del presidente dell'Inps Antonio Mastrapasqua. Commentando l'allarme del Consiglio di indirizzo e vigilanza sul disavanzo Inpdap e la sostenibilità delle pensioni, Mastrapasqua ricorda che "la sostenibilità del sistema pensionistico è stata certificata da tutte le riforme che sono state fatte da ultima quella Monti-Fornero che ha avuto il gradimento della Commissione Europea , dell'Ocse, della Banca d'Italia".
Nessun rischio per le pensioni anche secondo il ministro Fornero: il disavanzo dell'Inpdap, sostiene il ministro, "è conosciuto dallo Stato, sarebbe stato coperto e sarà comunque coperto adesso". Il governo "ha cambiato le regole" e "le istituzioni internazionali certificano la sostenibilità dei conti".
Inps: Fornero e Mastrapasqua rassicurano su tenuta sistema
11 luglio 2012 • 00:00