È online www.somministratimelfi.it il sito realizzato da Fiom e Nidil per tutelare i lavoratori assunti in Fca e nelle aziende dell’indotto con contratti di somministrazione (ex lavoro interinale). Si tratta di oltre 2.000 lavoratori assunti con questa tipologia contrattuale, in ragione del piano di sviluppo previsto per Melfi. I contratti di somministrazione, infatti, sono usati dalle aziende come forma iniziale d'ingresso; però, quando la produzione diventa stabile, devono essere trasformati in lavoro stabile.

Fiom e Nidil "si battono, dunque, per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro, ritenendo che ora ci siano tutte le condizioni per trasformare i contratti di somministrazione in contratti a tempo indeterminato. In attesa, per meglio informare i lavoratori in somministrazione sui diritti derivanti dal loro contratto e per chiarire eventuali dubbi, oltre ai presìdi mobili e ai volantinaggi davanti alla Fca e alle aziende dell’indotto, abbiamo dato vita a www.somministratimelfi.it.

Oltre a visualizzare e scaricare il materiale presente sul sito (volantini, legislazione, informazioni sui presidi mobili, ecc.), i lavoratori potranno contattare (in forma riservata) il sindacato, tramite un indirizzo e-mail dedicato e su Whatsapp. Il lavoro non è un favore, ma un diritto: Fiom e Nidil sono al fianco di tutti lavoratori, a prescindere dal tipo di contratto.