Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato per la promulgazione del Decreto legge sicurezza. Il provvedimento è ora in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Il 28 novembre scorso l'Aula della Camera lo aveva approvato in via definitiva con 396 voti favorevoli e 99 contrari.

La Cgil di Bergamo e Asgi, l’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, annunciano un’assemblea pubblica per illustrarne nei dettagli contenuti e conseguenze: si terrà mercoledì, 5 dicembre, e prevede gli interventi dell’avvocato Alberto Guariso dell’AsgiI e dell’assessore Maria Carolina Marchesi del Comune di Bergamo. L’appuntamento è alle ore 20.30 nella sala “Luciano Lama” della Cgil di Bergamo via Garibaldi 3.

Si tratta di “un intervento legislativo sbagliato, poiché non vi è mai stato confronto né con le parti sociali né con la società civile, e poiché affronta la questione solo in chiave di ordine pubblico e di emergenza” ha, intanto, commentato la Cgil nazionale. “La sicurezza non si determina negando le libertà. La sicurezza non si determina militarizzando le nostre città e i nostri quartieri. La sicurezza si conquista attraverso processi di accoglienza e di integrazione, combattendo le mafie attraverso un controllo sociale del territorio. Per quest’ultimo il riutilizzo a fini sociali dei beni sottratti alla criminalità organizzata è un'arma straordinaria”.