Il pianista - Roman Polanski (2002)

Il film debito di Polanski, il pianista Władysław Szpilman attraverso la guerra. Adrien Brody suona il Notturno in do diesis di Chopin mentre Hitler invade la Polonia: è solo l'inizio del film sulla Shoah che bisogna assolutamente vedere.

 

Rosenstrasse - Margarethe Von Trotta (2003)

Decana del cinema tedesco, Von Trotta ricostruisce lo struggente episodio della Rosenstrasse: 1943, le donne manifestano contro la deportazione dei propri mariti e riescono a farli liberare.

 

Senza destino - Lajos Koltai  (2005)

La prigionia di uno scrittore nei campi di concentramento di Auschwitz e Buchenwald. Non uno qualsiasi: è il Nobel Imre Kertész, tratto dal suo romanzo autobiografico.

 

Volevo solo vivere - Mimmo Calopresti (2006)

Senza il filtro della fiction, il documentario di Calopresti sui sopravvissuti ai campi di sterminio. Per ascoltare testimonianze come questa:


Il falsario - Stefan Ruzowitzky (2007)

L'incredibile - e dunque vera - parabola di Salomon Sorowitsch, falsario ebreo: deportato a Mathausen, poi "graziato" e assoldato dai nazisti per creare moneta falsa e demolire l'economia americana. 

 

The Reader - Stephen Daldry (2008)

La storia d'amore tra Michael e Hanna Schmitz, la sorvegliante delle SS che non sapeva leggere. Oscar a Kate Winslet nel 2009. 

 

Il bambino con il pigiama a righe - Mark Herman (2008)

Il regista di Grazie, signora Thatcher si confronta con l'Olocausto. Nella Germania del 1940 Bruno, figlio di un ufficiale nazista, lascia Berlino e si trasferisce in una casa di campagna...


In Darkness - Agneska Holland (2011)

Lvov, Polonia, 1943. Il ladro Leopold Socha conosce a memoria le fogne della città: quando un gruppo di ebrei ripara nei cunicoli per sfuggire ai nazisti l’uomo dovrà scegliere se aiutarli o, pilatescamente, lavarsene le mani. Storia vera, storia dura.

 

Anita B. - Roberto Faenza (2014)

Anita è una giovane ebrea ungherese, sopravvissuta da orfana ai campi di concentramento, che viene accolta dalla zia in Cecoslovacchia. La difficoltà di ricominciare dopo l'orrore in questo "Shoah movie" all'italiana.

 

Il figlio di Saul - László Nemes (2015)

Saul, membro del Sonderkommando, è costretto ad assistere i nazisti nell'opera di sterminio nei campi di concentramento. Finché un giorno... Sguardo nuovo, spiazzante, radicale: uscito il 21 gennaio, attualmente nelle sale italiane.