Martedì 30 giugno presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna (via Zamboni 22, Sala Armi) alle ore 16,00 i professori Vittorio Angiolini (Università Milano), Antonio D’Andrea (Università Brescia), Mario Ricciardi (Università Bologna) incontreranno docenti, ata, genitori, studenti e cittadini, in un dibattito coordinato da Alessandro Arienzo (Università Napoli). Interverrà il segretario generale Flc Cgil Domenico Pantaleo. Lo spunto è l'appello lanciato dai professori per cambiare il ddl sulla "buona scuola".
L'appello parla, tra l’altro, di “principi costituzionali ignorati e traditi per più aspetti dalla normativa in discussione in Parlamento”; della necessità “di un recupero di senso della professione docente”; dell’errore e del paradosso di “considerare realizzata l’autonomia scolastica puntando sulla centralità della figura del Dirigente Scolastico”.
L’invito è, invece, “a prendersi cura della scuola, ritornando a perseguire l’idea di una sua autentica autonomia e libertà, alla quale ripugna ogni eccesso di burocratizzazione e gerarchizzazione”.
Bologna, l'università italiana contro la "buona scuola"
26 giugno 2015 • 00:00