La Alberto Sassi spa è un'azienda che opera nel comparto ascensoristico e che occupa 154 dipendenti nel Comune di Valsamoggia (Bologna) e altri 20 a San Cesario (Modena). Le votazioni sul rinnovo del contratto aziendale si sono concluse oggi, con il voto favorevole del 98% dei lavoratori.

La contrattazione integrativa di quell'azienda ha una storia trentennale e, nel corso degli anni, attraverso vari accordi, "si sono consolidati più diritti e più salario per tutte le lavoratrici e i lavoratori. Nel rinnovo, vengono rafforzate le relazioni industriali e il pieno coinvolgimento della Rsu e del sindacato sulle politiche che riguardano gli investimenti, la formazione dei lavoratori, la salute e la sicurezza, l'occupazione e l'organizzazione del lavoro", sottolinea la Fiom di Bologna,

Vengono altresì migliorati i diritti individuali dei dipendenti, con ulteriori permessi retribuiti, legati all'assistenza dei famigliari e alle esigenze genitoriali. Inoltre, è presente un importante aumento del premio di risultato, legato all'andamento economico e al numero di macchine prodotte. In più, è previsto un premio aggiuntivo strutturale, che decorrerà dal 2018.

Infine, è previsto un piano sanitario integrativo, totalmente a carico dell'azienda, che viene inteso come complementare e non sostitutivo del servizio sanitario nazionale. La Fiom, che alle ultime elezioni ha raccolto il 93% dei voti, eleggendo 6 dei 7 delegati della RSU, esprime "grande soddisfazione per il lavoro svolto dalle parti e soprattutto per il voto espresso da lavoratrici e lavoratori".