Come abbattere gli stereotipi di genere? Partendo dalla scuola. Nel 2025 l’educazione alla parità è ancora una sfida, come sa bene chiunque sia entrato in una qualsiasi classe italiana e abbia provato a fare a ragazze e ragazzi qualche domanda. A prescindere, purtroppo, dallo sviluppo di modelli familiari e comportamentali molto diversi dal passato, è ancora non raro trovarsi di fronte a risposte che tendono a replicare, anche nei più giovani, un mondo dove esistono cose da donne e cose da uomini.

In questo quadro, assume un’importanza significativa il concorso promosso da Cgil, Cisl e Uil di Milano, e che si è concluso in occasione della Giornata Internazionale dei diritti delle donne. Le classi delle scuole partecipanti sono state invitate a presentare dei progetti didattici ed educativi (video, disegni, elaborati scritti) contenenti un messaggio finalizzato ad abbattere i pregiudizi, partendo dalla lettura della pubblicazione inviata a tutte le scuole: Conoscerli per evitarli. Dizionario breve sugli stereotipi associati alla violenza di genere e alla vittimizzazione secondaria.

La pubblicazione, a cura dell’Università degli Studi di Milano, è stato elaborato nell’ambito del progetto Musa (Multilayered Urban Sustainability Action) ecosistema dell'innovazione, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

“Cgil, Cisl e Uil sono impegnate nella promozione delle reali pari opportunità tra uomo e donna nel mondo del lavoro – si legge in una nota del sindacato - Gli stereotipi di genere, di ruolo e familiari hanno radici culturali profonde e influenzano le scelte personali e professionali, limitando le opportunità e perpetuando disuguaglianze”.

La scuola gioca un ruolo fondamentale per il loro superamento e il contrasto alla loro diffusione va iniziato fin dall’infanzia. Il premio consiste in un contributo complessivo di 3 mila euro da utilizzare per l’attività scolastica. Nella giornata dell’8 marzo sono stati mostrati i primi tre progetti classificati e consegnato un attestato a tutti i partecipanti. I vincitori della terza edizione saranno premiati durante una cerimonia che si terrà il 7 aprile 2025.