Contro la svendita ai privati di un centro all’avanguardia come quello della Fondazione Santa Lucia. A Roma, a piazza Caduti della Montagnola, l’appuntamento è alle 19, per una fiaccolata organizzata da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp. 

Così in una nota i segretari generali di Cgil di Roma e del Lazio, Cisl Lazio e Uil Lazio Natale Di Cola, Enrico Coppotelli e Alberto Civica: "Un’iniziativa a cui invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare perché non riguarda soltanto il futuro occupazionale di 800 lavoratrici e lavoratori, messo a rischio da una gestione disastrosa della Fondazione, ma anche migliaia di cittadine e cittadini che ogni anno usufruiscono di un servizio essenziale e altamente specializzato”. 

La Fondazione Santa Lucia, come è noto, si occupa di neuroriabilitazione e ogni anno offre una speranza concreta ad adulti e bambini che vengono da tutta Italia: una speranza di riacquistare autonomia e condizioni di vita dignitose. 

I sindacalisti ricordano che “già nelle scorse settimane non è mancata la solidarietà da parte delle persone, come dimostrano anche le 25 mila firme raccolte in meno di un mese per salvaguardare la Fondazione Santa Lucia come bene comune”.

Ma ovviamente non basta: “Adesso, alla vigilia dell’incontro al ministero delle Imprese e del Made in Italy, è arrivato il momento di far sentire che lavoratrici e lavoratori, cittadini e cittadini sono uniti a salvaguardia di un bene prezioso e per riaffermare la centralità del ruolo pubblico nella gestione dei servizi sanitari e di tutela del diritto alla salute".

"L'amministrazione straordinaria è un primo passo indispensabile per garantire la continuità delle attività e tutelare i posti di lavoro" concludono.