Mercoledì 23 ottobre si terrà uno sciopero con presidio dei lavoratori Wartsila. L'agitazione è stata proclamata a livello nazionale contro i 350 esuberi a livello mondiale dichiarati dal gruppo.
“Anche a Genova le preoccupazioni sono molto forti, in quanto non più tardi di un mese, proprio a fronte delle difficoltà di mercato prospettate dall’azienda, le organizzazioni sindacali avevano già contrattato sei uscite su base volontaria. Ora è evidente che, pur non avendo esplicitato esuberi direttamente su Genova, questa condizione del gruppo non è certamente rassicurante anche perché la stessa azienda ha dichiarato una forte riduzione dei volumi produttivi anche per il 2021”, sostengono in una nota Fiom e Fim Genova.
Le due sigle dei metalmeccanici di Cgil e Cisl esprimono “forti preoccupazioni in merito al futuro produttivo, industriale e occupazionale del gruppo, sul basso carico di lavoro e sulla scarsità delle commesse”. Per questi motivi anche a Genova saranno utilizzate le prime tre ore di sciopero sulle otto dichiarate a livello nazionale. Il presidio si terrà mercoledì 23 ottobre, dalle 7.30 alle 11.30, davanti alla Wartsila in via Molo Giano 139 alle Riparazioni navali del Porto di Genova.