Si è tenuto oggi l’incontro tra il coordinamento nazionale Fim, Fiom e Uilm del gruppo Kme e la direzione aziendale. "E’ stata illustrata la situazione del mercato dove si è evidenziato un forte rallentamento per tutto il settore metallurgico in tutta Europa, in particolar modo per la parte più legata all’automotive". Lo riferiscono i sindacati di categoria toscani, in una nota congiunta.
Negli stabilimenti del gruppo Kme, spiegano, Fornaci di Barga "manifesta una condizione di miglior tenuta, ma i carichi di lavoro e le ore lavorate sono inferiori all’anno precedente. Proseguono i cambiamenti per quanto riguarda le cessioni e acquisizioni. La società Sct di Serravalle Scrivia che produce tubi è stata di nuovo acquisita al 100% da Kme. Riguardo il centro amministrativo di Firenze si conferma la centralità del sito e il punto di vertice del gruppo".
"Come organizzazioni sindacali abbiamo manifestato la preoccupazione per il rallentamento produttivo - quindi - , precisando che è necessaria la continuità degli investimenti e la salvaguardia dei livelli occupazionali". In questo quadro inoltre "è evidente che vi è ancora la necessità di prorogare ulteriormente gli ammortizzatori sociali, in modo da accompagnare la ripresa produttiva e il progetto di rilancio".