Come ci si attendeva, le lavoratrici e i lavoratori di EssilorLuxottica hanno approvato a grandissima maggioranza l’intesa di rinnovo del contratto integrativo che riguarderà gli oltre 15 mila dipendenti italiani. Un accordo storico che pone al centro le donne e gli uomini che animano gli stabilimenti italiani percorrendo relazioni industriali stabili ed esplorando nuovi modelli organizzativi
La novità più interessante riguarda la settimana corta. I lavoratori che dal 2024 decideranno di aderire a questo nuovo modello organizzativo potranno ritagliarsi 20 giornate all'anno, per lo più il venerdì, coperte in larga parte dall'azienda e in via residuale da istituti individuali, senza impatti sulla retribuzione. Per le altre settimane si manterranno i cinque giorni lavorativi. Altro elemento importante è la stabilizzazione di 1550 lavoratori interinali che si vedranno riconoscere l’attività pregressa ai fini degli scatti di anzianità (anzianità convenzionale).
L'intesa introduce notevoli miglioramenti sotto il profilo del welfare: previsti permessi aggiuntivi per la paternità, per l’inserimento dei piccoli al nido e alla scuola materna, per lo studio, la formazione e la sicurezza. Crescerà fino a 120 ore individuali la possibilità di utilizzare la banca etica delle ore. Lo smart working verrà esteso anche agli impiegati direttamente legati al ciclo produttivo. Prevista una formazione specifica sulle molestie di genere.
Dal 2024 si sperimenterà una staffetta generazionale: per ogni pensionando che passerà al part time l'azienda ne garantirà la copertura contributiva al 100% e l'assunzione full time di un giovane lavoratore. Verrà istituito un fondo di solidarietà dotato inizialmente di un milione di euro per offrire servizi ai dipendenti in termini di agevolazioni rispetto ai tempi di vita e l’aumento dello 0,3% a carico dell’azienda per i fondi previdenziali. Non mancano gli avanzamenti sul premio di risultato e su altre indennità legate alle prestazioni e alle posizioni organizzative per riconoscere la professionalità individuale.