PHOTO
Il leader dellla Cgil, Maurizio Landini, parteciperà alla manifestazione in programma venerdì 25 ottobre, ore 10.30, a Roma in piazza Santi Apostoli, proclamata unitariamente da Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, in occasione dello sciopero nazionale di 8 ore di tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori del settore della componentistica della filiera non metalmeccanica dell'automotive.
Una mobilitazione, come quella dello scorso 18 ottobre promossa dai metalmeccanici, per denunciare la profonda crisi che sta colpendo il settore dell’automotive, una difficile e grave situazione vissuta da circa 45 mila lavoratrici e lavoratori della componentistica non metalmeccanica legata a questa filiera industriale.
Lavoratrici e lavoratori che convivono con redditi sempre più bassi, a causa di un utilizzo massiccio degli ammortizzatori sociali, in molti casi in esaurimento. Su di loro - hanno ricordato le federazioni di Filctem, Femca e Uiltec - grava un’enorme incertezza per il futuro occupazionale e familiare”.