Cgil, Cisl e Uil di Monza e Brianza tornano a richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica in tema di sicurezza sul lavoro. E lo fanno con la marcia dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in programma per venerdì 7 giugno con ritrovo alle 9 davanti alla sede Inail di Monza, in viale Ugo Foscolo. Il corteo toccherà via Mentana, via Turati, Largo Mazzini, Via Manzoni, Via Zucchi, per giungere, infine, alla sede della Prefettura di Monza, in via Carlo Prina. La partecipazione alla marcia è aperta a tutti.

L’iniziativa unitaria è l’ultima di una lunga serie che i sindacati hanno indetto nel corso del 2019. “Purtroppo – affermano i sindacati – il tema delle morti sul lavoro è sempre di attualità. Nella sola Brianza, nel periodo compreso tra il 25 febbraio e il 12 aprile, ci sono stati cinque infortuni mortali. Nella nostra provincia, nel 2018 sono stati registrate sette morti bianche. La situazione, dunque, non accenna a migliorare. Anzi, si va nella direzione opposta”.

I sindacati chiedono, perciò, misure operative e non semplici dichiarazioni di intenti: “Cgil, Cisl e Uil ritengono necessari maggiori controlli nei luoghi di lavoro e un investimento sugli Rls, che devono essere coinvolti nei processi decisionali. Serve una formazione continua dei Responsabili dei lavoratori per la sicurezza e verifiche puntuali sull’applicazione dei dispositivi di sicurezza”.