Nuova proroga della cassa integrazione per i 93 dipendenti della Imr Industries di Rieti. L’ammortizzatore sociale, giunto al quarto anno consecutivo, durerà per l’intero 2025. Lo stabilimento, anche noto cone “ex Lombardini” fa parte del gruppo di Carate Brianza (Monza) ed è attivo nella realizzazione di parti per il settore automotive.

La proroga è arrivata giovedì 9 gennaio nel corso di un incontro che si è tenuto presso la sede aziendale tra il management, i sindacati, l’Unindustria di Rieti, la Regione Lazio e i rappresentanti dei ministeri delle imprese e del lavoro. Il precedente accordo sulla cassa era scaduto il 31 dicembre 2024, la proroga sarà ratificata in questi giorni.

A motivare la decisione, ha spiegato l’azienda, sono le ben note difficoltà dell’industria automobilistica sia nel nostro Paese sia in Europa, cui si aggiungono la dislocazione di alcune attività industriali del gruppo in altri stabilimenti italiani.

“Il provvedimento non fuga i dubbi sul futuro dello stabilimento e di certo non risolve i problemi dei dipendenti”, commenta la Fiom Cgil Rieti: “I lavoratori sono in cassa integrazione da quattro anni. La cassa è dolorosa: i dipendenti prendono circa mille euro al mese e continueranno a soffrire”.