“Da questa mattina (lunedì 10 febbraio) le lavoratrici e i lavoratori della Hanon Systems Italia di Benevento, azienda coreana che opera nel settore dell’automotive, sono in presidio permanente davanti ai cancelli della loro fabbrica”. A dirlo sono Samuele Lodi (segretario nazionale Fiom Cgil) e Ciro D’Alessio (coordinatore nazionale automotive Fiom Cgil).

“L’azione di lotta si è resa necessaria a seguito della comunicazione della società di chiudere il sito e licenziare 60 lavoratori”, proseguono i due esponenti sindacali: “La chiusura rappresenta l’ennesima tragedia annunciata. I mancati investimenti da parte della proprietà, le mancate politiche di riconversione verso nuove tecnologie in materia di transizione energetica, sono la vera causa della chiusura del sito di Benevento”.

Lodi e D’Alessio così concludono: “Occorre che l’azienda ritorni immediatamente sui propri passi rispetto alla chiusura e avvii un percorso con le organizzazioni sindacali che preveda, oltre all’utilizzo degli ammortizzatori sociali utili per gestire le difficoltà della fase, un piano di investimenti volti al rilancio del sito beneventano”.