PHOTO
Oggi, lunedì 25 marzo, sono in corso 4 ore di sciopero nazionale nel trasporto aereo A proclamarlo sono stati unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, spiegando che “la situazione del settore, strategico per il Paese, è estremamente grave”. Previsto anche un presidio nazionale a Roma presso il ministero dei Trasporti: l’appuntamento è alle ore 10 in piazzale di Porta Pia. Si fermano per 24 ore, sempre oggi, anche i piloti e gli assistenti di volo di Air Italy. In questo caso, “per ribadire la richiesta di cambio di passo nelle relazioni industriali, perché le criticità contrattuali e operative per i piloti e gli assistenti di volo sono ormai diventate insostenibili”, spiegano Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo: “Il contratto di lavoro aziendale è ormai obsoleto, ed è improcrastinabile che Air Italy si sieda al tavolo di contrattazione di rinnovo del ccnl del trasporto aereo”.
Restando nei trasporti, il taglio delle navi e delle corse della compagnia Tirrenia nella tratta Porto Torres-Genova continua a infiammare le polemiche in vista dell'imminente arrivo della stagione estiva. Sempre oggi, 25 marzo, è in programma l'incontro tra gli armatori e il segretario nazionale della Filt Cgil Stefano Malorgio per rappresentare i problemi che scaturirebbero dalla soppressione di una nave sulla tratta, e cercare di convincere la compagnia a rivedere la strategia.
Ancora oggi, lunedì 25 marzo, dalle ore 13,30 alle ore 14,30 presso il piazzale antistante l'ingresso della Stazione di Bologna Centrale la Filt effettuerà un presidio e volantinaggio dei lavoratori dei trasporti in occasione della settimana di azione “Fair Transport for Europe” in preparazione alla manifestazione europea di Bruxelles del 27 marzo.
Sempre oggi, 25 marzo, a Macerata alle ore 15 ci sarà poi la presentazione del numero 2/2018 della Rivista delle politiche sociali dal titolo “Leggi 180, 194, 833: il welfare italiano 40 anni dopo”. Appuntamento all'Auditorium UniMC con Renato Balduzzi, Rosy Bindi, Francesco Adornato, Daniela Barbaresi, Gianluca Busilacchi, Stefano Cecconi, Nerina Dirindin, Claudio Maffei, Barbara Malaisi, Stefano Perri, Giuseppe Zuccatelli.
Domani, martedì 26 marzo, è invece in programma a Milano un seminario regionale dal titolo “Autonomia differenziata: NO alla secessione dei diritti” per approfondire gli effetti sul sistema nazionale di istruzione, su studenti e famiglie e sul personale dei progetti di regionalizzazione contenuti nel ‘contratto di Governo’. Il seminario, promosso da Flc Lombardia e Proteo Lombardia, si terrà dalle ore 15.30 alle ore 18.00 presso l’ITIS “Molinari” di Milano. Tra gli altri, partecipano Elena Lattuada, segretaria generale della Cgil Lombardia e Francesco Sinopoli, segretario generale Flc.
I sindacati dei metalmeccanici di Padova si mobilitano per la sicurezza sul lavoro. Per informare correttamente i lavoratori del comparto metalmeccanico e non solo della provincia di Padova, Fim, Fiom e Uilm hanno fatto partire nel mese di marzo una campagna di assemblee e volantinaggi dal titolo “O ti fermi o muori” che vedrà il suo culmine nella giornata del 28 marzo con lo sciopero di 8 ore e la manifestazione unitaria che attraverserà Padova partendo dal Tribunale per raggiungere Piazza Garibaldi passando per via Venezia, via Trieste, Corso del popolo, via Zabarella e via VII Febbraio. Intanto domani, 26 marzo, ci sarà il volantinaggio nelle zone industriali di Padova, Camin e Monselice.
Entra nel vivo in Umbria nei comuni di Città della Pieve, Castiglione del Lago, Norcia, e Cascia il progetto “I nonni come fattore di potenziamento della comunità educante a sostegno delle fragilità genitoriali”, selezionato dall’impresa sociale 'Con i Bambini' nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il 26 marzo, il progetto verrà presentato a Perugia in un evento pubblico dal titolo “Pochi bambini ma tanti nonni: un’opportunità contro le povertà educative” che si svolgerà presso la Sala del Consiglio provinciale a partire dalle ore 9.30.
Sempre martedì 26 marzo, a Roma, presso l'università Luiss Guido Carli, alle ore 17, è in programma la presentazione del libro ‘Gestione finanziaria dei fondi pensione’ a cura di Riccardo Cesari e Mauro Marè. Partecipa il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli.
Mercoledì 27 marzo a Firenze, presso la Camera del lavoro, alle ore 14.30, è invece in programma l'iniziativa organizzata dalla Cgil Firenze dal titolo ‘Reddito di cittadinanza. Un meccanismo in sofferenza per risolvere il disagio sociale’, a cui partecipa la segretaria confederale della Cgil Tania Scacchetti.
Sempre mercoledì 27, a Viterbo dalle ore 8 alle ore 11 presso l’istituto comprensivo Pietro Egidi si terrà l’assemblea dei precari della scuola della Provincia di Viterbo. Si discuterà edella proposta della Flc per la stabilizzazione del personale precario, del IV ciclo Tfa sostegno e delle iniziative di mobilitazione in programma.
Ancora mercoledì 27 marzo, a Roma, è invece prevista la cerimonia inaugurale e l’apertura dei lavori del Congresso nazionale della Federazione Medico Sportiva Italiana. È prevista per le ore 16.30 alla presenza, tra gli altri, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo sport Giancarlo Giorgetti, del presidente del Coni Giovanni Malagò, e del segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
C'è stata una buona notizia la scorsa settimana per i circa duecentocinquanta lavoratori ex Bekaert: è stato definitivamente concluso l'iter per l'erogazione della Cassa integrazione in deroga per cessazione, conquistata dopo sei mesi di presidi e manifestazioni. I lavoratori non avevano ancora ricevuto i pagamenti e si aspettava la firma definitiva, che ora è arrivata. Occhi puntati, adesso, sulla procedura per la reindustrializzazione: il tavolo convocato al Mise per il 28 marzo servirà a fare chiarezza proprio su questo aspetto.
Giovedì 28 marzo, a Roma, presso l'Università la Sapienza, sarà anche presentato il numero 3/2018 della Rivista delle politiche sociali dal titolo “Generazioni. Dal conflitto alla sostenibilità”. Appuntamento alle ore 12 con, tra gli altri, Andrea Ciarini, docente di sociologia economica e sociologia del welfare, Stefano Cecconi direttore Rps e Morena Piccinini, presidente Inca nazionale.
Giovedì 28 marzo, alle ore 16, a Terni è inoltre in programma l'iniziativa della Cgil di Terni dal titolo “Belle Ciao - Dalla Fabbrica alla società: il lavoro delle donne” che verrà concluso da Susanna Camusso, responsabile delle politiche di genere della Cgil Nazionale.
Quadri e Dirigenti sindacali si sono incontrati a Napoli, venerdì scorso nel primo dei tre attivi unitari interregionali promossi da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e GildaUnams nell'ambito della campagna di mobilitazione della categoria lanciata il 7 marzo scorso. Con la mobilitazione i sindacati sollecitano l'immediato avvio di un confronto a tutto campo sul settore. Soprattutto su scelte che non si ritrovano nella legge di stabilità. Dopo l'attivo di Napoli che ha visto coinvolte le regioni del sud, questa settimana è la volta delle regioni del nord, che si ritroveranno a Mestre il 28 marzo, mentre i delegati di quelle del centro e delle isole maggiori si incontreranno a Roma il 29 marzo.
Venerdì 29 marzo, poi a Caltagirone, in provincia di Catania, è prevista l’iniziativa “Mineo chiusa ci costa cara”, con la partecipazione delle Segretarie Generali della Filcams e della Fp Maria Grazia Gabrielli e Serena Sorrentino e le conclusioni di Maurizio Landini, Segretario Generale della Cgil. La chiusura del Cara di Mineo è infatti una strada senza uscita per molti migranti e per i 900 lavoratori attualmente impiegati..
E’ invece promosso dalla Lega Spi Cgil di Modena, Cisl Pensionati Emilia Centrale e Uil Pensionati, insieme all’Anpi e all’Associazione Don Lorenzo Milani di Modena, lo spettacolo-dibattito sulla Costituzione italiana che si terrà sempre venerdì sera 29 marzo alle ore 20.30 presso la parrocchia di San Giovanni Evangelista di Modena.
Lo Spi Cgil di Piombino partecipa inoltre alla Giornata della Memoria organizzando insieme a altre associazioni del territorio un viaggio, il 29 marzo, per 85 alunni delle scuole superiori di Piombino alle Fosse Ardeatine e in via Tasso a Roma, per cercare di trasmettere “il senso della Memoria ai giovani affinché gli orrori generati dal fascismo e dal nazismo non si ripetano mai più”.
Sabato, 30 marzo, invece, è in programma una giornata di mobilitazione a Verona contro World Congress of Families, che si svolgerà dal 29 al 31 marzo nella città veneta. Dalle 10 alle 13 ci sarà un incontro pubblico "Libere di scegliere". Interverranno, tra le altre, Livia Turco, Laura Boldrini, Monica Cirinná e Susanna Camusso. Dalle 13.30 alle 14 è invece previsto un flash mob "Libere" sul ponte pedonale di Verona Castelvecchio. Alle 14 partirà infine un corteo dalla stazione in piazzale XXV Aprile. La Cgil parteciperà attivamente alla manifestazione.