Si attesta all’incirca a 80 mila euro il recupero crediti effettuato in favore dei lavoratori rappresentati dalla Filcams Cgil di Bologna in Gemeaz/Elior Ristorazione Spa. Il controllo delle buste paga era iniziato nel 2016, ed è proseguito fino ad oggi a seguito di numerose e continue segnalazioni dei lavoratori che ogni mese vedevano decurtare dall’azienda ferie e permessi non goduti realmente, e al contempo non vedevano riconosciute le ore svolte di supplementare e straordinario.

La Filcams Cgil di Bologna, riscontrata la ricorsività degli errori nelle buste paga, ha svolto assemblee sindacali in tutte le mense e le cucine gestite dalla ditta Gemeaz/Elior Ristorazione Spa, mettendo a disposizione di tutti i lavoratori iscritti un computer dove poter recuperare tramite il sito dell’azienda le proprie buste paga.

“Sono state esaminate più di 250 posizioni – spiegano dal sindacato – con una serie di controlli mirati e di denunce agli organi ispettivi che hanno portato al recupero del dovuto e alla tutela degli iscritti. E al termine di questo immane lavoro ieri 24 giugno 2019, all’Ispettorato territoriale del Lavoro di Bologna, si è svolta e conclusa positivamente l’ultima verifica in contraddittorio con l’azienda Gemeaz/Elior Ristorazione Spa. Per cui l’azienda ha finalmente liquidato il dovuto ai lavoratori”.

La Filcams Cgil esprime “grande soddisfazione per il risultato raggiunto a seguito di un lavoro di verifica lungo e complesso e per gli accordi ora siglati con la ditta Gemeaz/Elior Ristorazione Spa nella speranza che tali errori non si ripetano più”.