Iniziate oggi, a Roma, le trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore gas-acqua (oltre 48.000 i lavoratori interessati) scaduto il 31 dicembre scorso. Al tavolo di trattativa erano presenti oltre alle rappresentanze sindacali di Filctem Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil e tutta la delegazione trattante, anche i rappresentanti delle associazioni imprenditoriali di Anfida, Assogas, Anigas, IGas e Utilitalia.
“Abbiamo bisogno d'intensificare e rendere più forte il nostro sistema di relazioni industriali; questo, anche alla luce delle trasformazioni industriali - transizione energetica, decarbonizzazione entro il 2025, e la digitalizzazione su tutte - che stanno intervenendo nel settore, insieme a questioni di ordine legislativo, come la legge Daga, l’articolo 177 del Codice degli appalti e il passaggio al mercato libero”. Così hanno detto nei loro interventi i segretari generali di Filctem, Femca e Uiltec, rispettivamente Marco Falcinelli, Nora Garofalo e Paolo Pirani.
“Arrivare in tempi brevi al rinnovo del contratto – hanno concluso i tre dirigenti sindacali –, con la conferma del modello contrattuale che ha permesso una positiva e apprezzata conclusione del precedente contratto, consentirebbe di affrontare tutta questa complessità più uniti, mettendo al riparo dalle difficoltà tutte le parti coinvolte, lavoratori e aziende”.
L’incontro si è concluso con la programmazione degli incontri futuri per giungere prima possibile al rinnovo.