Il 19 giugno conferenza stampa di presentazione della iniziativa “Diritti in Campo con le Brigate del Lavoro”, organizzata dalla Flai Cgil, una importante Campagna nazionale che vedrà coinvolto il territorio del Lazio. La conferenza stampa si terrà alle ore 10.00 in Via Cesare Battisti 69, presso la Casa del Popolo di Borgo Hermada, nella zona di Terracina.

L’evento vedrà la partecipazione di Silvia Guaraldi, segretaria nazionale Flai Cgil; Stefano Morea, segretario generale Flai Cgil Roma Lazio; Laura Hardeep Kaur, segretaria generale Flai Cgil Frosinone-Latina, che presenteranno il fitto programma di iniziative che si terranno dal 24 al 28 giugno e dal 1 al 5 luglio nelle campagne pontine.

Le Brigate del Lavoro rientrano nell’attività del Sindacato di Strada, modalità con cui la Flai Cgil opera da anni su tutto il territorio, con il fine di contattare quanti più lavoratori e lavoratrici possibili quando escono dai luoghi di lavoro, tra i campi, nei centri urbani o nelle zone anche più periferiche in cui risiedono. Nell’ultima settimana di giugno e nella prima di luglio, con Diritti in Campo, delegazioni di attivisti del sindacato e del mondo delle associazioni provenienti da tutta Italia, affiancheranno la Flai Cgil di Roma e Lazio e del territorio nell’attività informativa e di sostegno ai lavoratori.

Per il Lazio e, in particolare, per la provincia di Latina, l'agricoltura è tra i settori più importanti, grazie a prodotti di eccellenza destinati a tutto il territorio nazionale e anche all’export. Tuttavia, è anche proprio in questo territorio il settore primario è aggredito dai fenomeni di sfruttamento e caporalato, che, nel caso dei lavoratori stranieri extra UE, significano anche percorsi fatti di ricatto e vera e propria compravendita di visti e nulla osta fin dal paese di origine.

Nel corso della conferenza stampa verranno illustrati dettagliatamente il denso programma e le attività delle due settimane e verranno forniti alcuni dati sull’agricoltura del Lazio e della zona pontina.