“L’accordo firmato in Luxottica deve fare da modello ed è un punto di avanzamento di eccellenza per la contrattazione. Un accordo che coniuga l’esigenza di rispondere all’innovazione tecnologica, che sta modificando l’organizzazione del lavoro nelle aziende, con il diritto di tanti lavoratori di vedersi riconosciuto, dopo anni di precarietà, un futuro caratterizzato dalla stabilità occupazionale”: ha detto questa mattina Marco Falcinelli, segretario generale della Filctem Cgil, rimarcando l’importanza dell’accordo integrativo aziendale firmato ieri in Luxottica.
“Sul versante della partecipazione – ha proseguito Falcinelli - registriamo un passo avanti con l’istituzione del ‘comitato per l’alta partecipazione’ che consentirà ai lavoratori di far sentire di più la loro voce nelle scelte strategiche dell’impresa. In tal senso avevamo richiesto all’azienda, in relazione ai suoi assetti societari dopo l’operazione con Essilor, di istituire il Comitato di Sorveglianza ma l’arretramento legislativo nel nostro Paese non ha consentito il supporto necessario e non ha prodotto una risposta positiva da parte dell’impresa”.
“È l’ennesima dimostrazione- ha concluso il segretario generale - che in Italia le leggi che consentirebbero di dare certezza alla rappresentanza e aumentare i diritti dei lavoratori non vengono fatte, mentre proposte di legge come quella sul salario minimo che rischiano di far saltare i contratti nazionali di lavoro sono all’ordine del giorno. In ogni caso l’accordo in Luxottica è e rimane, per i suoi contenuti, positivo e dimostra la nostra capacità di dare risposte ai cambiamenti del mondo del lavoro”.