“Automotive e transizione ecologica”: questo il tema dell'incontro che si è tenuto sabato 9 settembre a Potenza, nell'ambito della decima edizione delle "Giornate del lavoro" della Cgil Basilicata. All'appuntamento, in piazza Don Bosco, hanno partecipato il segretario generale Cgil Maurizio Landini, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Aldolfo Urso, il segretario generale Cgil Basilicata Fernando Mega, il segretario generale Fiom Cgil Michele De Palma, il segretario generale Filctem Cgil Marco Falcinelli, il direttore scientifico del Centre for automotive and mobility innovation (Cami) Francesco Zirpoli. Ha coordinato i lavori Angela Mauro, giornalista dell’Huffington Post.
"L'innovazione e la transizione dell'automotive sono possibili soltanto se si tiene conto del diritto, del salario e delle condizioni di lavoro dei lavoratori", ha detto il leader Fiom Cgil De Palma: "Nel prossimo futuro sarà necessario avere auto ecologiche, ma occorrerà anche avere la possibilità che quelle auto le possano guidare i lavoratori che le producono, perché oggi Il rischio è che quelle auto siano prodotte soltanto per chi è ricco nel nostro Paese".
“La transizione energetica e ambientale è uno dei temi fondamentali che affronteremo nei prossimi anni”, ha aggiunto il leader Filctem Cgil Marco Falcinelli: “I grandi processi di trasformazione che stanno interessando il mondo impongono un cambiamento, che dovrà andare nella direzione di un modello di sviluppo diverso e di un nuovo modello industriale”.