La situazione è drammatica, il nostro Paese sta ingranando la retromarcia per quanto riguarda il settore automotive". Michele De Palma, segretario generale Fiom Cgil, questa mattina, 14 ottobre, ha incontrato i giornalisti a Napoli in vista dello sciopero unitario Fim Fiom Uilm, in programma per venerdì 18 ottobre, con manifestazione nazionale a Roma in piazza del Popolo. 

“C'è – secondo il segretario della Fiom nazionale – una responsabilità precisa di Stellantis, l'amministratore delegato ha fallito gli obiettivi industriali e occupazionali, sono usciti in dieci anni 14mila lavoratori e rischiamo di perderne altre migliaia nei prossimi mesi. È per questo che chiediamo alla Presidente del Consiglio che siano convocati il presidente di Stellantis, John Elkann, e l'amministratore delegato, Carlos Tavares, a Palazzo Chigi, per arrivare a un accordo sul futuro degli stabilimenti italiani del gruppo e dell’automotive nel nostro Paese”.

“É il momento – ha concluso Michele De Palma – di cambiare marcia, soprattutto in Campania, dove la Regione deve intervenire e svolgere un ruolo. Oggi faremo il volantinaggio davanti alla Marelli e alla Lear di Caivano, perché riteniamo che la componentistica sia il centro dello sviluppo dell’industria dell'automotive, in particolare nel Mezzogiorno. Invece, per effetto del calo dei volumi produttivi di Stellantis e di altre case automobilistiche in Europa, corriamo il rischio di avere effetti negativi in termini di tenuta dei livelli produttivi e occupazionali”.

Massimiliano Guglielmi, Fiom Campania: “Senza interventi su automotive in regione dramma occupazionale”

“In Campania – ha detto il segretario generale Fiom Cgil Campania, Massimiliano Guglielmi – il settore dell’auto rappresenta ancora oggi la fetta più grande dell’industria metalmeccanica. Solo tra Pomigliano e Pratola Serra abbiamo oggi oltre 5.700 lavoratori impiegati. Nel frattempo, anche per effetto degli accordi di incentivo all’esodo, abbiamo perso quasi 600 lavoratrici e lavoratori. Quindi è evidente che il settore dell'auto rappresenta l'industria principe di questa regione. Del resto noi, storicamente, abbiamo sempre lavorato per produrre auto”.

“Le scelte di Stellantis, che indeboliscono gli stabilimenti, sono scelte gravi e quindi per quanto ci riguarda il 18 ottobre saremo presenti massicciamente allo sciopero generale. Dalla Campania – ha aggiunto Guglielmi – contiamo di portare oltre 5mila lavoratori e lavoratrici degli stabilimenti diretti e dell’indotto, che è distribuito su tutta la regione: per ogni addetto diretto di Stellantis ci sono almeno tre lavoratori nell’indotto. Se non ci dovesse essere un cambio di passo, se non ci sarà un’inversione a partire dal piano industriale di Stellantis –ha concluso – il dramma occupazionale in questa regione sarà importantissimo”.

Mauro Cristiani, Fiom Napoli: “In questi anni è mancato un piano industriale”

“Quanto sta accadendo, soprattutto in Stellantis – secondo il segretario generale Fiom Cgil Napoli, Mauro Cristiani – è la prova che forse il famoso referendum di Marchionne fu un errore. Il problema oggi è che senza una politica industriale nel settore dell'auto si continuerà a navigare a vista anche per colpa di quell’errore”.

“Dalla provincia di Napoli – ha detto Cristiani – ci sarà una presenza massiccia alla manifestazione di Roma. A oggi siamo già a dodici bus che, nei prossimi giorni, sicuramente aumenteranno. Perché è evidente che quello che in questi anni è mancato è un rapporto con il sindacato e soprattutto un piano industriale. Chiediamo una convocazione dell’ad Tavares insieme ai sindacati, al Governo, al ministro Urso e alla Presidente del Consiglio, Meloni, perché – ha concluso – senza il settore dell’auto la Campania avrà grosse ripercussioni sia occupazionali che di prospettiva futura”.