Filcams primo sindacato alla Camst di Bologna. Lo spaccato del voto per le Rsu vede la sigla della Cgil con il 79% dei voti ottenuti, mentre Fisascat Cisl raggiunge il 17% e la Uiltucs si attesta al 4%, per un’attribuzione dei seggi che elegge 15 delegati dalle liste della Filcams, tre della Fisascat e una della Uiltucs, per un complessivo di 19 Rsu elette. Altre 3 Rsu verranno elette, con le medesime procedure, in autunno nel territorio di Imola. Alle urne si sono recati 1.218 dipendenti su 1.583 aventi diritto, per un quorum che si attesta al 77%, legittimando pertanto le elezioni.
Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs esprimono “grande soddisfazione non solo per la straordinaria partecipazione al voto, ma soprattutto per il grande impegno profuso dai più di 150 ‘volontari’, ai quali va dedicato un enorme ringraziamento, e che hanno composto le oltre 60 commissioni elettorali, consentendo a chiunque di poter votare. Una rappresentanza neoeletta – affermano quindi all’unisono le tre sigle – che nasce con il migliore degli auspici, consegnando ai lavoratori una Rsu che rappresenta davvero la variegata platea dei dipendenti Camst”.
Un'ulteriore considerazione le tre organizzazioni la riservano all’azienda “per la collaborazione dimostrata, a tutti i livelli, e che ha ulteriormente contribuito al raggiungimento di un risultato così importante. Ora dobbiamo continuare sulla strada dell’unitarietà – dicono i sindacati – e lavorare subito per conferire a questa Rsu strumenti politici e tecnici utili alla tutela dei propri colleghi, ma, prima di ciò, vogliamo goderci questo risultato ancora per qualche ora, ringraziando tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno partecipato a questa grande festa della democrazia”.