Ha preso il via oggi, 23 agosto, a Reggio Emilia, la Festa nazionale dell’unità, nell’area che oggi si chiama Iren Green Park (meglio conosciuta come Campovolo). Al centro della kermesse di quest’anno ci saranno la lotta all’autonomia differenziata e le battaglie per la sanità e la scuola pubblica, i diritti dei lavoratori e delle donne.

“Reggio Emilia è una città molto importante per questa regione e offre uno spazio splendido – ha detto il responsabile Organizzazione del Pd nazionale, Igor Taruffi – Il confronto che si svilupperà alla Festa con la società, i sindacati e il terzo settore sarà volto a costruire un’alternativa valida per il Paese”.

Domenica 25 agosto alle 20.30 parteciperà all’evento anche il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Al dibattito, dal titolo “La difesa del lavoro”, oltre a Landini saranno presenti Fabio Storchi presidente Confindustria di Reggio Emilia e Cecilia Guerra segretaria nazionale pd con delega al lavoro. Il confronto sarà moderato da Rita Querze’.

"La festa di quest'anno si svolge alla vigilia di una stagione densa di sfide non solo nazionali ma anche locali”, ha scritto la segretaria del Pd Elly Schlein nel messaggio di presentazione della Festa nazionale dell'Unità.

"Questa edizione cade in una fase cruciale per il futuro del Paese: la destra sta cercando di manomettere la Costituzione attraverso il combinato disposto di due riforme tanto pasticciate quanto pericolose, frutto di un cinico baratto fra la 'capocrazia' del premierato e il secessionismo leghista”, ha aggiunto.

"Il filo conduttore è il principale compito che ci attende: leggere la società italiana e costruire l'alternativa. Lavoriamo con metodo testardamente unitario ad una proposta aperta, per far maturare convergenze e alleanze con le forze politiche, i movimenti, le associazioni, i cittadini e le cittadine che non si riconoscono in questa destra rancorosa e reazionaria, partendo dalla difesa della Costituzione e dall'impegno per i diritti, per il lavoro, per la scuola e la sanità pubblica, per la giustizia sociale e climatica", conclude la segretaria PD. 

Per saperne di più sugli appuntamenti, in programma fino all’8 settembre: https://partitodemocratico.it/festa-nazionale-unita-reggio-emilia/