Cgil in piazza oggi, 20 giugno, a Palermo con una grande manifestazione regionale per il rilancio del sistema sanitario pubblico allo scopo di garantire a tutti il diritto alla Salute. Un corteo si è snodato da piazza Parlamento allo spazio antistante palazzo d'Orleans, sede della presidenza della Regione. La manifestazione è stata organizzata da Cgil Sicilia, Spi e Funzione pubblica regionali con l'adesione di molte organizzazioni. Al centro delle proteste l'azione del governo regionale ritenuta inadeguata ad affrontare i gravi problemi della sanità: dalle liste d'attesa, alla carenza di personale sanitario.

Il sindacato chiede un piano straordinario di assunzioni, il piano di riordino della rete ospedaliera e della medicina del territorio e altri obiettivi contenuti nella piattaforma rivendicativa. Grande preoccupazione per l'autonomia differenziata che sottrarrà risorse alla Sicilia, non solo alla sanità ma anche ad altri settori importanti come l'istruzione. La Cgil annuncia la sua mobilitazione contro il provvedimento. “Gravissimo che questa opposizione non sia venuta dal governo regionale, visti i danni che l'autonomia differenziata produrrà alla Sicilia. C'è stata più attenzione alle logiche di schieramento che agli interessi reali dei siciliani”.

Al termine della manifestazione per il diritto alla salute, una delegazione di Cgil, Fp e Spi Sicilia è stata ricevuta a palazzo d’Orleans dal capo di gabinetto della presidenza Sammartano e dal dirigente generale dell’assessorato alla Salute Iacolino. I rappresentanti sindacali hanno illustrato i contenuti della vertenza sanità e chiesto risposte. Giudicate insufficienti quelle fornite fino a oggi. “ Abbiamo sollecitato impegni sui temi della nostra piattaforma – riferisce il segretario confederale regionale Francesco Lucchesi – a partire dalla stabilizzazione del personale precario. Con la manifestazione di oggi riprende il dialogo sui temi della sanità. Ci è stato assicurata una convocazione a breve dei sindacati per la ripresa del confronto”.

(Sulla pagina Facebook della Cgil Sicilia puoi ascoltare gli interventi del comizio concluso dal segretario generale regionale Alfio Mannino. Clicca QUI)