PHOTO
"Siamo testimoni non perché c'eravamo, ma perché continuiamo ad esserci" è il titolo del programma delle iniziative per il 47° anniversario della strage di Piazza della Loggia che si snodano da fine maggio a metà giugno. Purtroppo anche quest’anno l'anniversario è caratterizzato dall’emergenza sanitaria e tiene conto delle regole di sicurezza imposte dal Covid-19. Per questa ragione, la maggior parte delle iniziative organizzate delle associazioni sarà in modalità telematica per consentire comunque di riaffermare la volontà di esserci e non dimenticare. Così la Cgil bresciana in una nota.
La giornata di oggi (28 maggio) si apre con l'omaggio delle delegazioni al monumento in ricordo delle vittime ed è previsto un breve ricordo delle persone scomparse a causa del Covid. La manifestazione si svolgerà in presenza in Piazza Loggia negli orari consueti, garantendo come per lo scorso anno la possibilità di accedere e sostare nella piazza, sia alle associazioni e alle organizzazioni, sia ai singoli cittadini.
Nel pomeriggio dalle ore 15 è prevista l'iniziativa curata dalla Flc Cgil Brescia dal titolo Mettendo le ali agli elefanti, un incontro che intende riflettere sul confronto fra la generazione degli anni '70 e i giovani del presente. All'iniziativa - che si terrà online sui canali social della Flc Cgil di Brescia - partecipano Giovanni De Luna, Jean Luc Stote, Lorenzo Don (studente e rider), studentesse e studenti dei licei “Fabrizio De André” di Brescia e “Fermi” di Salò, Marta Cremaschi in rappresentanza di “Studenti Per - Udu”, Extinction Rebellion e Fridays for Future Brescia.
La piazza sarà comunque accessibile per tutta la giornata. Nel pomeriggio inoltre in piazza Loggia sono previste alcune iniziative (musica, azioni teatrali).