Il giornalista Pasquale Porciello, esperto di Medio Oriente e attualmente in Libano, descrive la situazione drammatica della popolazione a Beirut e in altre aree del Paese, dopo l'inizio dei raid israeliani e la successiva invasione di terra. Nell'audio racconta che “da due settimane c'è stato un esodo interno in Libano per cui grandissime masse di sfollati si sono riversati verso la capitale e verso altre città come Sidone e altre città più nel nord del Paese”, tanto che si parla di “quasi un milione di sfollati interni ”.
“Sono morte circa duemila persone in Libano – prosegue -, e un migliaio soltanto in questi ultimi giorni, per cui la popolazione civile è fortemente colpita da questo conflitto che si è esteso in maniera massiccia alla capitale Beirut e che sta continuando anche in queste ore. C'è la possibilità che si apra una vera e propria crisi umanitaria”.
Ci sono poi anche i siriani che, dall’inizio dell’attacco di Israele, dal Libano “tornano in Siria dove continua a esserci in guerra civile” e anche su questo fronte “comincia già a esserci una risposta emergenziale”.