Sadaf Baghbani è un’attrice iraniana che nel 2022, quando esplosero le proteste di “Donna vita libertà” in seguito alla morte di Masha Amini, scese in piazza a Teheran con le altre donne iraniane e la polizia, sparando sulla folla, la colpì con delle armi caricate con pallini da caccia. Centoquarantasette di quei pallini sono ancora nel suo corpo, con tutte le conseguenze che ciò comporta e comporterà per la sua vita.
Nel suo Paese nessun medico accettò di curarla perché tutti temevano ripercussioni da parte degli agenti del regime. Per questo motivo è fuggita dall’Iran, dopo essere vissuta in clandestinità, ed è giunta a Milano. Ora, mentre si sottopone a cure, recita in uno spettacolo scritto e diretto da Ashkan Khatibi raccontando la sua vicenda.
Il 16 settembre, anniversario della morte di Masha Amini, Sadaf Baghbani ha partecipato a Roma a una conferenza stampa, organizzata da Amnesty international Italia e Fnsi, nella quale ha portato la propria testimonianza, che vi riportiamo nel video.