Cancelli aperti. In settimana è ripresa la scuola e sono tantissimi i genitori che si trovano alle prese con le difficoltà connesse alla conciliazione del tempo di vita e di lavoro, soprattutto nelle prime settimane di riapertura di nidi, asili ed elementari, quando l’orario è ancora ridotto o ci sono lunghi inserimenti da portare a compimento.
Anche per suggerire le soluzioni più adatte a questo tipo di situazioni nel 2023 la Cgil e l’Inca hanno pubblicato la quinta edizione della guida dal titolo "Genitori che lavorano". Uno strumento che si rivolge principalmente a operatrici e operatori del patronato affinché siano sempre aggiornati sulle principali novità, ma anche a delegate e delegati che sul posto di lavoro possono fornire un primo aiuto e dare consigli utili ai propri colleghi. La guida è disponibile sul sito dell’Inca e potete consultarla QUI.
Giuseppe Colletti dell’Inca nazionale ripercorre in sintesi le principali novità rivolte ai genitori che lavorano. “La legislazione italiana negli ultimi anni ha introdotto, seppur con ritardo, novità importanti sulla conciliazione dei tempi di vita le di lavoro per i genitori lavoratori. Innanzitutto il Decreto Legislativo 105 del 2022 ha introdotto il congedo di paternità obbligatorio di 10 giorni riconosciuto a tutti i lavoratori dipendenti e fruibile a partire da 2 mesi prima della data presunta del parto e fino a 5 mesi dopo il parto. Un congedo indennizzato al 100% della retribuzione e valido al fine della contribuzione pensionistica”.
“Nello stesso decreto è stato previsto - ci ha spiegato Giuseppe Colletti - l’aumento dei periodi di congedo parentale indennizzabile dai 6 mesi fino ai 9 mesi. Una novità che consente ai genitori di poter fruire in alternativa tra loro di un ulteriore periodo di congedo di tre mesi. Aumentato anche il periodo di fruizione del congedo, dai 6 anni massimo del figlio ai 12 anni”.
“Queste che abbiamo elencato sono solo alcune delle novità degli ultimi anni che riguardano la genitorialità ed è importante informarsi e recarsi presso le sedi del Patronato Inca Cgil per una consulenza gratuita”.
Su Collettiva potete leggere QUI la presentazione della nuova guida.