Che fine ha fatto No Other Land? Il film Premio Oscar che racconta la resistenza dei palestinesi in Cisgiordania era stato inserito nella programmazione del palinsesto Rai per una data simbolo: il 7 ottobre. Qualche giorno dopo l’annuncio, però, il dietrofront: la cancellazione dalla prima serata di Rai 3 e il suo spostamento al 21 ottobre, sempre sulla stessa rete. I più attenti, però, si saranno resi conto che neanche ieri sera il film è andato in onda.

“È proprio la prova provata, se mai ce ne fosse bisogno, che questo tipo di servizio pubblico va riformato. – aveva commentato Riccardo Saccone, segretario generale della Slc Cgil, dopo la prima cancellazione dal palinsesto - Un servizio pubblico che ha abdicato al suo ruolo, e che tratta le cittadine e i cittadini come se fossero dei bambini”.

Il documentario era stato inserito all’interno di una strategia editoriale Rai volta a promuovere storie di forte valore civile e umano e la decisione era stata comunicata alla stampa mercoledì 25 settembre, da Adriano De Maio, direttore dell’area Cinema e Serie TV. Poi il cambio di programma repentino. Ieri sera il nuovo cambio, fatto passare sotto silenzio. Al posto del film palestinese, è andato in onda Il coraggio di Blanche, come previsto prima dalla programmazione  prima dello slittamento di No Other Land alla data del 21 ottobre. Errore di distrazione? La Rai non ha ancora fornito spiegazioni.