L’Associazione Alisei e la Cgil di Monza e Brianza annunciano la nuova edizione della Scuola di Formazione Politica: un percorso unico dedicato ai giovani tra i 16 e i 21 anni del territorio brianzolo. “Quest’anno – si legge nella nota che lancia il programma –, in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, il tema guida sarà la Costituzione. La nona edizione si intitola “Democratica” e offrirà ai corsisti l’opportunità per riflettere sui valori fondanti della nostra democrazia, approfondendo il legame tra la Resistenza e la Carta Costituzionale, nonché il ruolo della partecipazione civica in Italia e nel mondo”.

La giornata inaugurale si terrà mercoledì 19 febbraio alle ore 16 con una lezione speciale presso la Camera del Lavoro di Monza, in via Premuda 17, e vedrà la partecipazione straordinaria di Pier Luigi Bersani. Il programma prevede un ricco calendario di appuntamenti, con lezioni, laboratori e dibattiti tenuti da accademici, giornalisti, esperti e rappresentanti di spicco del mondo politico e sociale. Tra le attività più attese, un laboratorio sul diritto alla mobilità, una lezione dedicata al neofascismo, un incontro sul diritto a una seconda possibilità all’interno della Casa Circondariale di Monza e una manifestazione, quella del 25 aprile a Milano.

La partecipazione è gratuita, e le iscrizioni sono già aperte. Gli incontri della Scuola “Alisei” sono riconosciuti come parte dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO). Per iscriversi, è sufficiente inviare la propria candidatura a info@alisei.tv.

“Questa XI edizione – si legge nel comunicato – si conclude con un viaggio nei luoghi simbolo della Resistenza e la possibilità, per i partecipanti più meritevoli, di ottenere una borsa di studio per Ventotene, culla ideale dell’Europa unita. Cgil Monza e Brianza e Associazione Alisei rinnovano il proprio impegno a formare una nuova generazione di cittadini consapevoli e protagonisti del cambiamento, mantenendo vivo il legame tra memoria storica e sfide del presente. Per il 2025, la sfida è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di partner importanti come Anpi Monza Brianza, il coordinamento provinciale di Libera contro le mafie, Brianza SiCura e Diritti Insieme”.