In occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Matteotti, arriva a Ferrara una mostra a lui dedicata. L’esposizione, alla Biblioteca Ariostea fino al 30 ottobre, è promossa tra gli altri anche dalla Cgil di Ferrara.

Giacomo Matteotti e la libertà liberatrice offre uno spaccato umano, storico e politico di una delle figure centrali del Novecento italiano. La mostra restituisce con drammatica nitidezza la figura di Matteotti come uomo colto e rigoroso, premuroso con la famiglia, militante socialista, amministratore locale, deputato in parlamento. E pone l’accento sulla sua coraggiosa ed irriducibile lotta per la democrazia e la libertà, una libertà liberatrice, cioè non chiusa in se stessa, ma inclusiva e aperta agli altri.

L’esposizione si avvale del contributo della Camera del lavoro di Ferrara, della Struttura di Missione per gli Anniversari di Interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei ministri, dei patrocini del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna e della collaborazione della Fondazione di Studi storici Filippo Turati che ha messo a disposizione la documentazione e ha curato la direzione scientifica. La Biblioteca Ariostea ospiterà, il 30 settembre, il convegno Giacomo Matteotti e il sindacato.