PHOTO
Ci sono un albanese, un terrone e un non-italiano. No, non è l’inizio di una vecchia barzelletta, ma l’incipit di una storia tragicomica, i cui tre protagonisti si chiamano tutti Renald. Perché sono in realtà la stessa persona, approdata nello stivale viaggiando su un’astronave che, a vederla da vicino, ha ben poco di cosmico. È la trama di L'invasione degli Extraterroni. Un'autobiografia contro ogni confine, di Renald Hysi ed Elena Rapa (Beccogiallo, aprile 2023), che la Cgil Parma insieme al suo Coordinamento Migranti-InterAction presenterà mercoledì 5 luglio, alle ore 18.30, al Parco della Cittadella di Rostello.
Tramite l’armatura ironica dell’extraterrone, la voce di Renald ci accompagna nel ripercorrere l’esperienza dell’anarchia albanese degli anni ‘90 e la sua vita rocambolesca in Italia, dove si sovrappongono episodi di razzismo e solidarietà, il bombardamento mediatico xenofobo e l’impossibilità di uscire dal labirinto burocratico italiano, che ancora lo tiene prigioniero senza cittadinanza. Una storia agrodolce, come la nave su cui viaggiavano i primi albanesi approdati sulle nostre coste. Una storia che illumina il momento in cui l’Italia si è accorta di non essere più un paese di emigranti ma un paese di arrivo.
L'iniziativa, che si inserisce nel cartellone 2023 delle Occasioni di memoria promosse dalla Cgil Parma, è organizzata in collaborazione con l'Associazione Scanderbeg della comunità albanese di Parma e Albania Letteraria, con il Patrocinio del Consolato d'Albania a Milano. La graphiic novel affronta con ironia e acume i temi dell’immigrazione, dell’integrazione, del razzismo e di quel mostro bianco chiamato burocrazia. Gli autori Renald Hysi ed Elena Rapa, entrambi di origine albanese, dialogheranno con Anna Lattanzi, critica letteraria, e con Sonila Otobashi, presidente dell'Associazione Scanderbeg. Introdurrà l'incontro Lisa Gattini, segretaria generale Cgil Parma.