La dimensione intima e quella politica si legano nella nuova serie podcast Il Cuore scoperto dove, testimonianze personali e riferimenti teorici, si uniscono in un’unica inchiesta giornalistica nata per rispondere a due grandi domande: in che modo i modelli culturali e sociali influenzano le nostre relazioni amorose? Come inventare nuove forme di affettività̀ che non riproducano schemi oppressivi?

Si tratta della versione in italiano della serie francese Le Coeur sur la table della giornalista e autrice femminista Victoire Tuaillon, prodotta da Binge Audio nel 2021. Il podcast italiano è curato da associazione Vanvera, un collettivo di donne che lavorano in ambito culturale, nel sociale e nella ricerca e che si interessano di questioni di genere e transfemministe.

Leggi anche

È, per sintetizzare, una grande conversazione collettiva per condividere strumenti utili a reinventare i nostri legami affettivi, raccontandoci che il prendersi cura, l’amarsi, si possono anche imparare e trasmettere, non al fine di inventare nuove norme, ma per aprire nuove possibilità.

Il lavoro di produzione è stato un percorso di tre anni che le ha viste incontrare l'autrice, che ha appoggiato con entusiasmo e fiducia l'iniziativa, lavorare sulle traduzioni, sulla ricerca bibliografica, sulle voci, sull'adattamento, sul montaggio e sulla postproduzione, avvalendosi di preziose collaborazioni professionali e del sostegno di Lush, Institut Francais Italia e di 109 persone tramite crowdfunding su Produzioni dal basso.

Parallelamente, si è creata attorno al progetto una comunità di persone volontarie che lo hanno sostenuto mettendo a disposizione competenze, spazi, voci, e una rete di realtà complici che hanno ospitato presentazioni in librerie e festival o cerchi di parola. Il cerchio di parola è un metodo di indagine che permette il confronto emotivo e senza giudizio in uno spazio protetto di ascolto e riservatezza, grazie al quale si schiudono pensieri e sentimenti che si condividono in un clima di sorellanza. Questa pratica, che è anche quella usata da Victoire Tuaillon per raccogliere le testimonianze del suo podcast, è stata riproposta in vari contesti contribuendo ad ampliare la conversazione collettiva, nella convinzione che il sedersi a parlare d'amore insieme possa essere uno strumento politico trasformativo e potente.

Il podcast ha trovato la sua casa dentro a storielibere.fm, e i primi 6 episodi della serie saranno disponibili gratuitamente su tutte le principali piattaforme di ascolto, come Spotify, Apple Podcasts e Amazon Music, e sul sito di storielibere.fm.

I primi tre episodi sono disponibili da oggi, 2 ottobre, i successivi usciranno una volta alla settimana, sempre di mercoledì, fino al 23 ottobre.

In Italia sono tradotti da add editore due libri di Victoire Tuaillon: Fuori le palle. Privilegi e trappole della mascolinità (trad. di Chiara Licata e Giulia De Marco, 2022) e Il Cuore scoperto (traduzione e cura del collettivo Vanvera, maggio 2025).

Per ascoltarlo: SpotifyApple podcasts.