Il 27 Gennaio 2025 ore 17:00 presso lo Spi Cgil di viale Italia la presentazione del nuovo libro di Valentina Fiori, “L'importanza di essere nati”, un'opera che esplora la memoria familiare e la resistenza durante il periodo del fascismo. “Questo libro – scrive lo Spi Cgil di Avellino nel comunicato dell’iniziativa – si presenta come un vero e proprio album di famiglia, un viaggio attraverso i ricordi che ci aiuta a comprendere l’importanza delle nostre radici e delle esperienze che ci hanno plasmato”.

In un momento storico in cui il ricordo e la memoria sono più che mai necessari, Valentina Fiori – continua la nota – ci invita a riflettere su come il passato possa fungere da faro per il presente e il futuro. Attraverso storie personali e testimonianze, l'autrice ci guida in un percorso di riscoperta e valorizzazione della nostra identità collettiva”.

Per la presentazione di “L'importanza di essere nati” saranno presenti:
Giovanni Capobianco, Presidente Comitato Provinciale Anpi Avellino che introdurrà e coordinerà l’evento; Daniela Esposito, Presidente sezione
Anpi - Cgil Avellino; Antonello Di Somma, Presidente sezione Anpi Avellino;
Italia D'Acierno, segretaria generale Cgil Avellino. Le conclusioni sono affidate all’autrice Valentina Fiori.