"Legalità, Costituzione, Resistenza. A ponente, tra mare, monti ed integrazione sociale", è questo il tema scelto quest’anno per i campi della legalità promossi da Arci e Cgil Spi nell’ambito del programma di “Estate liberi”. Nel settantesimo della Liberazione, gli organizzatori hanno deciso di invitare i giovani partecipanti a riflettere ed impegnarsi sui temi della resistenza e della costituzione.
Da venerdì 3 luglio e sino a sabato 11 luglio, giovani tra i 18 ed i 25 anni, provenienti da varie parti di Italia si ritroveranno a Ventimiglia per una esperienza unica di volontariato ed impegno sociale. Apertura ufficiale del campo, sabato 4 luglio in Biblioteca “Aprosiana” per dibattere di mafie e legalità insieme al Sindaco Ioculano, alla Senatrice Albano ed all’esperto dell’osservatorio Mafie in Liguria, Luca Traversa di Libera Genova.
Presso i terreni e gli orti dell’associazione di volontariato Spes, si propone l’inserimento in attività di orto sociale o animazione insieme a ragazzi con handicap e momenti di formazione e tempo libero. Testimonianze, formazione ed escursioni si alterneranno a momenti di animazione anche in spiaggia con gli utenti disabili dell’associazione ospitante.
Ventimiglia: al via i campi della legalità
1 luglio 2015 • 00:00