PHOTO
Un vademecum con notizie utili per il cittadini delle zone terremotate del Lazio contenente i provvedimenti emanati dalla Regione e dal governo. È quello che verrà presentato nel corso di un’assemblea lunedì 22 maggio alle ore 10, presso il parco Don Minori ad Amatrice, da Cgil e Spi Cgil. Il sindacato incontrerà i sindaci e la popolazione dei 15 Comuni colpiti dal terremoto (circa 73mila abitanti).
"La finalità – si apprende da una nota sindacale – è quella di fornire alla popolazione informazioni sulle opportunità legate alle norme, nazionali e regionali, in materia di servizi socio-sanitari, agevolazioni tariffarie per il trasporto pubblico, diritto allo studio, ammortizzatori sociali e il sostegno ai lavoratori dipendenti e autonomi, il sostegno alla ripresa delle attività produttive ed economiche, agevolazioni fiscali sulla tassazione locale e nazionale, aiuti per la ricostruzione degli immobili".
Verrà illustrato anche il contenuto dell’ultimo provvedimento dello Stato, la legge 45/2017 del 10 aprile 2017, tra cui la cosiddetta busta paga pesante e la sospensione del versamento dei tributi fino al 30 novembre. “Il vademecum – spiegano gli ideatori – è costruito in modo tale da poter essere consultato anche su siti e social network della Cgil, dove verranno inseriti i riferimenti normativi, consultabili e scaricabili, e dove verranno aggiunti i successivi provvedimenti di legge e integrazioni che la Regione e l’Amministrazione statale emaneranno”.
La Cgil mette anche a disposizione di cittadini, lavoratori e pensionati i propri servizi (Patronato Inca, Caaf e uffici legali) per i chiarimenti e per attivare le procedure per acquisite i benefici previsti. Ad Amatrice la sede operativa della Cgil, con i servizi di patronato e fiscali, è costituita da un camper, che vi sosta fin da settembre dello scorso anno, in attesa di un prefabbricato dove trasferire la sede. La Cgil, grazie a una donazione dello Spi Cgil, ha in dotazione anche una Panda, in grado di potersi recare in tutte le comunità, in tutti i paesi e anche nelle frazioni più lontane dell’area.
L’incontro sarà anche occasione per fare il punto con i sindaci e la popolazione, soprattutto per quanto riguarda il confronto con la Regione e con il Governo, non solo sullo stato di attuazione dei provvedimenti di primo sostegno, ma anche per rilanciare un’idea di sviluppo dei paesi del cratere. “Va segnalata la necessità da parte della Regione e del Governo di superare lentezze e ritardi nella realizzazione dei provvedimenti e nella definizione di un preciso progetto di sviluppo nei territori”, conclude la nota.